UMIDITA’ NEI SOLIDI


Il misuratore di umidità PMZ consente una misura rapida e accurata dell’umidità dei fogli di pasta/cellulosa direttamente in pila.

Misuratore di umidità universale per materiali con funzione di calibrazione del cliente.

Per granulati e polveri con quantità di campione selezionata e misura della temperatura del campione.


Il misuratore di umidità Humimeter SLW è un misuratore di umidità per determinare il contenuto d’acqua di vari tipi di tessuti, tra cui tessuti naturali, fibre sintetiche e filati.


Misuratore portatile per l’industria conciaria, per misurare Wet Blue e pelli secchi – senza danneggiare il pellame.

Strumento di misura per la rapida misura del contenuto d’acqua di cippato.
Per fornitori e gestori di centrali a biomassa.

Misuratore professionale per la determinazione del contenuto d’acqua di biomassa con visualizzazione opzionale della densità apparente e del peso secco (atro tonnellata/m³).
Lo strumento unisce eccellente precisione e applicazione veloce e automatizzata. È, quindi, la perfetta soluzione per la misura di biomassa, cippato, pellets di legno, miscanto, trucioli, segatura e tutoli di mais.

Misuratore di umidità per pellet di legno e pellet speciali (cardo, paglia, colza, miscanto…), per il controllo qualità nella produzione, durante il deposito temporaneo e per il controllo all’entrata.
Con bilancia digitale, baule di plastica, dosatore e gomma protettiva.
Misura entro pochi secondi.

Grazie al campo di misura molto ampio (fino al 60% del contenuto d’acqua) e grazie all’elevata profondità di misura, l’humimeter BLW è lo strumento ideale per i gestori di impianti di combustione a biomassa e fornitori o acquirenti di tronchi e legna spaccata.

Grazie al campo di misura molto alto (misura l’umidità del legno fino al 150%) e grazie all’alta profondità di misura, l´humimeter WLW è ideale per l’uso professionale in segheria, falegnameria e nelle construzioni in legno.

Misuratore con sonda e datalog per la misura del contenuto idrico di cippato.
Determina il contenuto d’acqua e la temperatura anche negli strati più bassi.
Opzionale: modulo humimeter USB interfaccia dati con LogMemorizer, software per registrare e analizzare dati di misura; incluso con la chiavetta USB, il cavo USB per PC, stampante

Misuratore combinato con sonda per cippato, maglio per legna spaccata e tronchi o sonda speciale. Per la misura dell’umidità di legna spaccata e tronchi, cippato, segatura, pellets, balle di paglia e fieno.

Misuratore di umidità per la determinazione dell’umidità della carta da macero/carta da riciclo e per il rilevamento di macchie di umidità nelle balle di carta da riciclo.

Campo di misura dall’1 al 50% di contenuto d’acqua, profondità di misura 500 mm. È, inoltre, possibile collegare sensori esterni al terminale RP6.

Utilizzando il sensore di umidità e temperatura disponibile come opzione, è possibile misurare i parametri ambientali e altri importanti dati della carta, in modo rapido ed efficiente.

Per misurare la carta o il cartone sfusi, utilizzare la sonda di inserimento lunga 0,3 metri disponibile come opzione.


Strumento da laboratorio con software per PC per determinare il contenuto d’acqua di singoli fogli di carta
Contrariamente al metodo tradizionale di essiccazione in forno, l’analizzatore di umidità della carta PMSA determina il contenuto d’acqua in pochi secondi. Il PMSA può essere utilizzato per l’analisi di campioni prelevati direttamente dalla macchina e per il controllo in entrata e in uscita dei fogli di carta.

L’analisi dei risultati di misura viene effettuata sul PC – il software intuitivo fornisce un’interfaccia facile da usare per la visualizzazione dei valori di misura, la calibrazione di altri tipi di carta e la gestione dei dati di misura. La tecnologia del sensore, all’avanguardia e stabile nel tempo, garantisce valori di misura precisi e un’accuratezza di ripetizione estremamente elevata. Per garantire la massima precisione, il sistema esegue un’autocalibrazione del sensore prima di ogni misura.


Per la misura non distruttiva dell’umidità assoluta di carta e cartone in bobine

  • Misura della temperature della carta ad infrarossi
  • humimeter USB modulo interfaccia dati con LogMemorizer software
  • Accumulatore
  • Precisione più alta grazie alla precisa determinazione della temperatura delle bobine via sensore a infrarossi

Misuratore di umidità per carta. Idoneo per il monitoraggio automatico dell’umidità e della temperatura ambientale in stamperie e magazzini di carta. Una nuova rivoluzionaria serie di apparecchiature manuali per la misura dell’umidità, dotate di innovativa tecnologia a sensori.


Humimeter RH5 misuratore di umidità per carta. Anche idoneo per il monitoraggio automatico dell’umidità e della temperatura ambientale in stamperie e magazzini di carta.
Una nuova rivoluzionaria serie di apparecchiature manuali per la misura dell´umidità dotate di innovativa tecnologia a sensori.


Il misuratore di umidità per massetti e calcestruzzo Humimeter GE1 offre misure rapide, professionali e non distruttive dell’umidità del calcestruzzo e del massetto. Offre numerose funzioni come la misura e la compensazione automatica della temperatura, la conversione automatica in CM% e le curve di calibrazione numeriche per prodotti speciali.


Misuratore di umidità professionale non distruttivo per calcestruzzo, massetto, mattoni, cartongesso, legno, umidità dell’aria, temperatura (infrarossi) e molti altri materiali e aree di applicazione.

Applicazioni

GF2 è un misuratore di umidità professionale e versatile che può integrato da diversi sensori per soddisfare le vostre esigenze. Poiché il GF2 offre un’ampia varietà di funzioni, consigliamo alcune configurazioni ben collaudate per le attività più diffuse nel settore edile.

Il misuratore di umidità GF2 è in grado di eseguire diverse misure utili nell’edilizia, tra cui: umidità dell’edificio, umidità dell’aria, temperatura interna, punto di rugiada, temperatura dell’aria e della superficie e registrazione a lungo termine dei dati climatici. In opzione sono disponibili sensori esterni di umidità dell’aria e di temperatura a infrarossi, software per PC per l’archiviazione dei dati e la visualizzazione grafica dei dati climatici.

 


Garantire la qualità della raccolta del luppolo determinando il contenuto d’acqua ottimale del luppolo. Solo un luppolo uniforme e non eccessivamente essiccato produce il massimo rendimento. Con l’humimeter FLH l’umidità del luppolo può essere misurata in pochi secondi. Inoltre, lo strumento determina anche la temperatura del luppolo.Per la misura di luppolo sciolto e luppolo pressato in balle, dell’umidità dell´aria nel forno e nella camera di condizionamento, nonché per la registrazione a lungo termine della temperatura e dei dati climatici e per la misura dell’umidità del fieno e della paglia.

 

2 metri di lunghezza, divisibile (per una spedizione economica)
Se il contenuto d’acqua presente nel fieno immagazzinato è troppo alto, può portare a una crescita fungina e batterica durante la conservazione.
In questi processi l’energia viene rilasciata sotto forma di calore, il che porta ad un aumento della temperatura all’interno del pagliaio. Nel peggiore dei casi, la temperatura può aumentare a tal punto che il fieno si infiamma da solo.
L’operatore del pagliaio è obbligato a controllare il fieno immagazzinato ad intervalli regolari (regolamento dei vigili del fuoco). L’inosservanza di tale obbligo di sorveglianza può essere punita in caso di emergenza come incendio doloso per negligenza. L’inosservanza può anche comportare la perdita della copertura assicurativa.
Con la sonda humimeter FLS il contenuto d’acqua del fieno può essere misurato già prima dell’immagazzinamento, ad esempio sul carro o durante l’essiccazione.
In generale, un contenuto di acqua inferiore al 14% è considerato innocuo.
Ciò significa che è possibile decidere, anche prima dello stoccaggio del fieno, se è necessario essiccare il fieno ancora di più o se il contenuto d’acqua è sufficiente per uno stoccaggio sicuro.
La sonda di due metri dell´humimeter FLS consente di controllare facilmente il contenuto di umidità e la temperatura anche in strati profondi del mucchio di fieno.
Grazie a controlli regolari, punti di umidità alta e fonti di calore possono essere individuati e trattati tempestivamente.

Misuratore di tutto il grano con un campione di 300 grammi per produttori, commercianti e l´industria di generi alimentari. Per caffè, caffè macinato e caffè tostato, semi di cacao, papavero, semi di zucca, piselli, soia, fave, frumento, colza, risone, riso bianco, semi di lino, sesamo, miglio, grano saraceno, prodotti addizionali su richiesta.

L´humimeter FS3 è un´efficiente strumento professionale per determinare il contenuto d´acqua di una varietà di prodotti alimentari e cereali. FS3 è adatto a misurare il contenuto di acqia in caffè e cacao.

I valori di misura possono essere salvati attraverso la funzione datalog integrata, si possono inserire dati addizionali e, una volta memorizzati, i dati possono essere richiamati. Inoltre c´è la possibilità di usare la funzione “Hold”. Questo significa che i valori misurati rimangono sul display finchè un altro tasto è premuto.

Per aumentare la precisione e la riproducibilità, la misura è compensata in ettolitri. Questo si ottiene attraverso la pesatura precisa del campione di prova, usando la bilancia e il dosatore incluso. Con questo metodo la misura non è influenzata da densità specifiche.

Lo strumento è calibrato e controllato usando il metodo d´essiccazione conforme a EN-ISO 712.

Contemporaneamente lo strumento misura la temperatura del campione, la indica sul display e la considera per il calcolo del contenuto d´acqua. Il campo di temperatura è da 0°C a 40°C. La temperatura è interscambiabile a scelta da °C a °F.

Il campo di misura di humimeter FS3 misuratore di umidità per generi alimentari comprende dal 0% al 40% di contenuto d´acqua (a seconda del materiale).

Utilizzo/procedura di misura

Per garantire precisi valori di misura a lungo termine, dopo l´accensione l´humimeter FS3 effettua un’autocalibrazione. Poi, scegli la corretta curva di calibrazione per il materiale da misurare, e riempi la camera di misura con l´indicata quantità del campione. Per determinare l´esatta quantità, la fornitura comprende una bilancia e un dosatore.

Il contenuto d´acqua è immediatamente visibile sul display grande ed illuminato e se desiderato, può essere salvato o editato via il datalog integrato.

– Risultati di misura istantanea senza bisogno di prove
– Metodo di misura non distruttivo, misura di tutto il grano
– Misura di caffè e cacao


Misuratore per grano intero con un campione di 300 grammi per produttori, commercianti e l´industria di generi alimentari. Per caffè, caffè macinato e caffè tostato, semi di cacao, papavero, semi di zucca, piselli, soia, fave, frumento, colza, risone, riso bianco, semi di lino, sesamo, miglio, grano saraceno, prodotti addizionali su richiesta.

L´humimeter FS3 è un´efficiente strumento professionale per determinare il contenuto d´acqua di una varietà di prodotti alimentari e cereali. FS3 è adatto a misurare il contenuto di acqua in caffè e cacao.

I valori di misura possono essere salvati attraverso la funzione datalogger integrata, si possono inserire dati addizionali e, una volta memorizzati, i dati possono essere richiamati. Inoltre c´è la possibilità di usare la funzione “Hold”. Questo significa che i valori misurati rimangono sul display finchè un altro tasto viene premuto.

Per aumentare la precisione e la riproducibilità, la misura è compensata in ettolitri. Questo si ottiene attraverso la pesatura precisa del campione di prova, usando la bilancia e il dosatore incluso. Con questo metodo la misura non è influenzata da densità specifiche.

Lo strumento è calibrato e controllato usando il metodo d´essiccazione conforme a EN-ISO 712.

Contemporaneamente lo strumento misura la temperatura del campione, la indica sul display e la considera per il calcolo del contenuto d´acqua. Il campo di temperatura è da 0°C a 40°C. La temperatura è interscambiabile a scelta da °C a °F.

Il campo di misura di humimeter FS3 misuratore di umidità per generi alimentari comprende dal 0% al 40% di contenuto d´acqua (a seconda del materiale).

Utilizzo/procedura di misura

Per garantire valori di misura precisi a lungo termine, dopo l´accensione l´humimeter FS3 effettua un’autocalibrazione.Bisogna poi scegliere  la corretta curva di calibrazione per il materiale da misurare, e riempire la camera di misura con la quantità indicata del campione. Per determinare l´esatta quantità, la fornitura comprende una bilancia e un dosatore.

Il contenuto d´acqua è immediatamente visibile sul display grande e  retroilluminato e se si desidera  può essere salvato o editato via il datalogger integrato.

– Risultati di misura istantanea senza bisogno di prove
– Metodo di misura non distruttivo, misura il grano intero
– Misura di caffè e cacao


L´humimeter FL2 misuratore d´umidità per fieno e paglia con sonda fissa dispone della funzione di calibrazione personalizzata per materiali speciali ed è lo strumento ideale per misurare fieno e paglia.

FL2 è adatto a produttori, commercianti e clienti finali pechè l’esatta misura dell’umidità del fieno e della paglia garantisce una lavorazione successiva ottimale.

FL2 consente una misura rapida e semplice: inserire la sonda di temperatura nella balla di fieno o di paglia, accendere l’umidificatore per fieno e leggere il contenuto d’acqua e la temperatura sul display LCD, che vengono visualizzati in pochi secondi. I valori di misura possono essere memorizzati sul tester di umidità del fieno e inviati a una stampante portatile o a un PC, se necessario.

Il contenuto d’acqua è un criterio essenziale per determinare la qualità del fieno e della paglia. Questo è il motivo per cui il controllo della qualità in questo campo diventa sempre più importante. Con un’esatta misura dell’umidità, si possono evitare problemi causati dalla muffa ed evitare di pagare costi aggiuntivi dovuti ai danni dell’acqua.
Per evitare errori costosi dovuti a livelli di umidità errati è necessario controllare l’umidità nel processo di produzione e di trattamento – il misuratore di umidità del fieno FL2 della Schaller GmbH è il vostro partner ideale e affidabile!


Misuratore di umidità  per lo stoccaggio del grano anche in silos

L’analizzatore  Humimeter RHL permette di determinare il contenuto d’acqua fino agli strati profondi del deposito di cereali. La sonda a inserimento opzionale può essere fornita su richiesta con una lunghezza fino a 2 metri.

La funzione integrata di registrazione dei dati può memorizzare fino a 10.000 valori misurati. Le misure possono essere memorizzate manualmente o si ha anche la possibilità di utilizzare la funzione data logger per salvare automaticamente i valori misurati in intervalli di tempo regolabili.

La camera di misura del valore ottico permette la determinazione di piccoli campioni di cereali.


Misuratore di tutto il grano per numerosi tipi di cereali

Assicurazione della qualità tramite misura istantanea di tutto il grano, senza bisogno di prove.

APPLICAZIONE

Misuratore di tutto il grano con un campione di 300 grammi e misura di temperatura del campione. Per agricoltura, commercio e industria di prodotti alimentari e mangimi Misuratore d´umidità per mais, segale, Triticale, frumento, frumento duro, farro pelato, orzo, avena, colza, semi di zucca, piselli, soia, fagioli, fave, girasoli, Jatropha, risone, riso bianco e riso bruno, grano saraceno, miglio, sorgo (Sorghum)

Comhas
Facebook
LinkedIn
Instagram